Vai al contenuto

Come preparare tisana per capelli all’equiseto

pianta equiseto

Come fare a preparare una buona tisana per apportare benefici ai capelli, magari aromatizzata all’equiseto?

Esistono davvero diversi modi per prendersi cura dei nostri capelli, alcuni dei quali comportano anche l’assunzione di tonici e tisane. L’equiseto è una di quelle piante che spesso non prendiamo in considerazione, ma che ha davvero diversi benefici da offrirci!

Dunque, basti pensare alle sue antichissime proprietà officinali per comprendere che anche al giorno d’oggi i suoi effetti sono potentissimi. Come preparare la tisana in questione?

Ingredienti
– equiseto, lo si può reperire tranquillamente in erboristeria o in farmacia sia in foglie che in polvere;
– acqua.

Bastano questi ingredienti? Certo! Procediamo con una bilancia da cucina e utilizziamo circa 3gr di equiseto. Scaldiamo una tazza d’acqua e aggiungiamo la nostra pianta miracolosa. Ed ora, una volta portata a bollore, spegniamo il fuoco e lasciamo il tutto in infusione per almeno un’oretta.

I capelli ne beneficeranno quasi nell’immediato, perché se la assumiamo almeno due volte la settimana per tre mesi, vedremo la nostra chioma rafforzata e davvero più lucida. Interessante capire come questa pianta sia davvero utile anche alla pelle e, perché no, all’umore. Prenderci cura di noi stessi è un piccolo rituale quotidiano di pace.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 18 Gennaio 2021 10:26

Come mantenere sotto controllo flora batterica intestinale